ASSISTENZA DOMICILIARE
L’ assistenza alla persona al domicilio dell’utenza viene svolta da operatori dell’area socio-assistenziale che, in base a una specifica formazione, sono preposti allo svolgimento di attività integrate di assistenza diretta e indiretta.
- Obiettivo del servizio è favorire l’autonomia personale dell’utente nel suo ambiente di vita, nel rispetto della sua autodeterminazione, riducendo i rischi di isolamento ed emarginazione. Tale Servizio, svolto dagli operatori professionali, è caratterizzato da:
- competenze specifiche, acquisite attraverso una formazione specialistica di base ed esperienziale
- lavoro d’équipe per quella parte di prestazioni quali: programmazione, documentazione, verifica e riprogettazione delle attività
- condivisione partecipata ai compiti dati dal servizio e l’assunzione personale di responsabilità.
Il personale di assistenza aiuta l’utente nelle sue esigenze quotidiane, avendo riguardo per le sue peculiarità fisiche e psichiche, salvaguardando la costante igiene personale e dell’ambiente domestico, osservando costantemente i principi dell’attivazione psicofisica. In particolare sono garantite:
- Igiene e cura diretta della persona;
- Governo ed igiene dell’abitazione;
- Aiuto nella spesa giornaliera;
- Preparazione dei pasti;
- Accompagnamento per visite mediche, analisi e/o passeggiate;
- Assistenza per la corretta assunzione delle terapie prescritte dal medico;
- Gestione delle urgenze;
- Disbrigo di commissioni e di pratiche amministrative;
- Rapporti con strutture e servizi del territorio;
- Accompagnamento dell'utente negli spostamenti all’interno della casa e nelle uscite all’esterno, dovute a necessità personali e/o a momenti ricreativi e socializzanti.
A CHI SI RIVOLGE
Si rivolge a persone in situazioni di solitudine e difficoltà: anziani, disabili, minori e loro famiglie.
MODALITÀ E TEMPI PER L’ATTIVAZIONE
Per l’attivazione del servizio di Assistenza Domiciliare privatamente, si prevede un colloquio in sede, su appuntamento, per la pianificazione degli interventi sulla base dei bisogni della persona e un seguente incontro al domicilio della persona per la presentazione degli operatori e la firma del contratto. L’attivazione avviene contestualmente alla firma del contratto che può essere stabilita in base all’urgenza del caso (minimo 24 h dal colloquio).
Il servizio di Assistenza Domiciliare può anche essere attivato con contributo dell’Asl e/o Comune. In tal caso i tempi di attivazione dipendono dall’ente committente. Per le modalità di attivazione del servizio con contributo da parte dell’Asl e/o del Comune è necessario rivolgersi ai Servizi Sociali territoriali.
STRUTTURE RESIDENZIALI COMUNITA’/COHOUSING
Le 4 strutture offrono:
• Servizi alla persona:
assistenza personale quotidiana, assistenza durante il momento del pasto, igiene parziale e bagno assistito.
• Servizi alberghieri:
preparazione pasti, igiene dell’ambiente e della biancheria.
• Interventi di sostegno sociale
• Progetti personalizzati di inclusione sociale e ricostruzione delle reti di coesione sociale
Possono ospitare:
• soggetti adulti appartenenti a fasce deboli, a rischio di emarginazione
• persone con iniziale e parziale compromissione dell’autosufficienza
• anziani inseriti in contesti nei quali la cura domiciliare risulta insufficiente
Possono essere accolti ospiti alle seguenti condizioni:
• richiesta di un servizio sociale
• disponibilità di posti ed assenza di domande in lista d’attesa.
Servizio in convenzione con il Servizio Sociale Territoriale.